Mille Modi per Risparmiare

Ti piace leggere ? C’è un’alternativa all’acquisto di giornali, riviste e libri ! Puoi andare in biblioteca. Informati e vedrai che nella tua città c’è almeno una biblioteca dove troverai quotidiani, riviste e libri che puoi anche prendere in prestito e portare a casa. Alcune biblioteche rimangono aperte anche di sera per qualche giorno alla settimana e cosi’ potrai passare una serata alternativa risparmiando.

Abituati a spegnere la luce nella stanza che stai lasciando, fai in modo che diventi un’abitudine e vedrai che la bolletta sarà meno pesante.

Impara a leggere la tua bolletta del telefono e cerca di capire se non ci sono promozioni o offerte fra operatori telefonici alternativi a quello che stai usando. Lo stesso vale per il cellulare. talvolta cambiare porta a risparmi inaspettati e consistenti.

Crea un file excel o un’agenda con le spese giorno per giorno e a fine mese fai un’analisi per capire quali spese potevi evitare o potrai diminuire nel mese successivo. Conoscere le proprie spese è il modo migliore per diminuirle.

Evita il cibo precotto e le salse e i sughi gia’ preparati, se prendi della verdura e del pomodoro potrai fare dei piatti gustosi, risparmiare e mangiare più sano.

Per riempire una vasca da bagno occorrono circa 100 litri di acqua, mentre per fare una doccia ne servono la metà. Non ti sembra un buon motivo per preferire una doccia al bagno ?

Se usi prodotti che vanno a batteria, usa le batterie ricaricabili invece delle usa e getta. Oltre a fare un favore all’ambiente risparmi un bel po’ di soldi.

Addebita il pagamento delle bollette direttamente sul tuo conto corrente tramite la tua banca, risparmierai sul costo del pagamento della commissione dell’ufficio postale del bollettino precompilato.

Informati quando c’è il mercato comunale (i classici “banchetti”). Puoi trovare diversi oggetti a prezzi molto più convenienti dei negozi tradizionali. In alternativa cerca online su internet quello che desideri e vedrai che lo pagherai molto meno di quello che ti aspetti.

Prima di acquistare qualcosa di costoso pensaci almeno 24 ore e cerca di capire se ti serve veramente e se stai facendo un buon acquisto. Informati, chedi ad amici e parenti e solo quando sei convinto procedi.

Bevi acqua invece delle tante bevande gassate che rovinano lo stomaco e aumentano il peso. Se proprio non riesci a berla liscia aggiungi un po’ di menta ed otterrai una bevanda dissetante, sana ed economica.

Approfitta delle offerte e visita i siti che raccolgono le offerte dei negozi online e reali (ogni riferimento a www.volantinoweb.it è puramente casuale…)

Cerca e usa il software Open Source, risparmierai un sacco di soldi e troverai programmi che soddisferanno in pieno le tue esigenze.

Se fumi, smetti di fumare !!! Consiglio ovvio, ma risparmierai centinaia di euro al mese e soprattutto anni e anni di vita !!!

Se ascolti tanto la musica, ti piace fotografare, usi spesso il cellulare, navighi in internet e ti piace passare il tempo con qualche videogioco, acquista un palmare tuttofare (come l’iPhone) e potrai vendere su siti come ebay il tuo MP3 player, la tua macchina fotografica, il tuo classico cellulare e la tua console portatile (tipo PSP o GameBoy).

Fai un salto in cantina e nel tuo armadio e cerca le cose che non usi piu’ da tempo. Potresti metterle in vendita su ebay o su secondamano e ricavarci una bella sommetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.