Risparmiare sull’illuminazione

L’illuminazione è una delle voci di spesa più pesanti nella bolletta elettrica, ma con qualche semplice accorgimento si può limitare tale spesa con risparmi anche del 50%. Vediamo qualche consiglio:

1) Banale, ma non sempre seguito… spegni sempre le luci quando lasci una stanza, anche solo per un breve periodo

2) Illumina la zona dove sei, non tutta la stanza inutilmente. Talvolta stiamo leggendo un libro o facendo un lavoro al tavolo e teniamo aperte tutte le luci della stanza, ma ci serve realmente ? Forse l’uso di una semplice lampada da tavolo ci aiuterebbe a ridurre gli sprechi.

3) I dimmer sono i regolatori di luminosità, se utilizzati diffusamente otterremmo una luce più soffusa in determinate occasioni (per esempio mentre si guarda la TV) e più intensa in altre (per esempio quando ci sono amici che vengono a visitarci). Se abbinate con lampadine a risparmio energetico l’effetto risparmio è doppio.

4) In una giornata di sole non accendere la luce, ma spalanca le finestre e goditi la luce solare

5) Se hai un giardino con luce esterna e la tieni accesa per motivi di sicurezza, pensa di installare un sensore di movimento così otterrai lo stesso effetto risparmiando parecchia energia.

6) In determinati spazi della casa, come le scale, è necessario avere la luce anche di notte, ma in questo caso si può optare per un wattaggio più basso o una lampadina fluorescente compatta per ottenere lo stesso risultato. E’ importante poi che ci sia un sensore di luminosità per lo spegnimento dutrante il giorno.

7) A Natale ricordati di usare le luci a Led che oltre a consumare molto poco, hanno una durata di 50 volte superiore a quelle tradizionali

8) In generale sostituisci le tradizionali lampadine ad incandescenza (ormai non più vendibili) con quelle a risparmio energetico o a led. A fronte di un costo superiore avrai una durata garantita e un risparmio sicuro in bolletta.

I am just like a regular person who is just paying bills all the time and one of the biggest concern is expenditure of electricity bill real spotify playlist followers buy your content on precaution of saving electricity are really usefull to read and learn..Thanks
instagram followers – agency