Sono meglio i dottori o le dottoresse ?

Prendetevi un momento per pensare alle vostre esperienze con i medici nel corso degli anni. Secondo voi, chi pensate sarebbe meglio per mantenere i pazienti in vita, gli uomini o le donne ?

Un recente studio dell’università di Harvard ha preso in considerazione i dottori e i pazienti di una serie di ospizi negli Stati Uniti nel periodo dal 2011 al 2014.

dottori

Storicamente gli uomini hanno da sempre dominato il campo medico, almeno fino al 1949 quando apparve la prima donna medico, Elizabeth Blackwell, laureata alla facoltà di medicina. Ancora oggi, molti pensano che le responsabilità della vita domestica e l’educazione dei figli delle donne distre dall’essere dei buoni medici.

Ma ecco la sorpresa… Secondo lo studio, le dottoresse sono molto meglio dei dottori a mantenere in vita i loro pazienti. Si stima che “circa 32.000 pazienti all’anno non sarebbero morti se a curarli fossero stati delle donne medico”

Il motivo esatto per la disparità non è nota, anche se gli studi precedenti sostengono alcuni indizi. I ricercatori concordano sul fatto che le donne sono più propense degli uomini a sottolineare la prevenzione e suggeriscono i test di prevenzione come le mammografie e altri tipi di screening per il tumore. Di conseguenza, molto meno dei loro pazienti muoiono o vengono riammessi in ospizio dopo il rilascio.

dottoressa

Non c’è nessun medico  che non può imparare da questo studio, anche se naturalmente i suoi risultati non significano che tutte le donne medico sono meglio degli uomini medico. Ma… i numeri non mentono !

Se mai avrai bisogno di cure, io chiederei sicuramente un medico donna…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.