Dove spendiamo i nostri soldi ?

risparmio-salvadanaioDove spendiamo i nostri soldi ? Sembra una domanda banale, ma è la base per capire come iniziare a risparmiare.

Iniziamo con il dire che il risparmio è dato dalla differenza fra le entrate e le uscite e come tutte le aziende anche una qualsiasi famiglia può considerare il proprio personale conto economico come il fondamento da cui partire.

Negli articoli che seguiranno nelle prossime settimane vi daremo consigli su come aumentare le entrate e trovarne di altre, oltre al proprio lavoro, ma soprattutto su come diminuire le spese, analizzando voce per voce le spese più comuni che tutti noi affrontiamo. Dalle bollette alle spese per l’auto, dalla spesa nel supermercato al vestiario, dalla cura della persona a molte altre voci di un normale bilancio familiare.

La prima cosa che vi consigliamo di fare è di iniziare a creare un file excel dove inserire di volta in volta le vostre spese. Le voci principali che vi suggeriamo sono:

Bar, carburante, bollette (acqua, luce, gas, telefono), divertimenti, affitto dell’abitazione o eventuali mutui, parrucchiere/estetista, ristorante, vestiario, spese mediche, spese associate all’auto come manutenzione, tagliando, bollo e assicurazione, spese relative alla casa, spesa alimentare e spesa non alimentare come profumi, saponi, rasoi, shampoo etc, spese per le vacanze e infine una voce che chiameremo genericamente “varie” e che conterrà tutto ciò che non rientra nelle altre categorie.

Una volta creato il file è importante segnarsi tutte le spese man mano che avvengono. Chiaramente è difficile ricordarsi tutto quindi dovete abituarvi a fare due cose: pagare con il bancomat o la carta di credito e tenere gli scontrini. Così facendo potete aggiornare il vostro file anche una volta alla settimana e avere il controllo completo delle vostre uscite.

Questo è il primo passo per implementare un piano di risparmio e sarà tanto più efficace quanto più riuscirete a non perdervi neanche una piccola spesa. Nei prossimi articoli andremo a vedere ogni categoria di spesa e cercheremo di darvi più consigli possibili per iniziare a risparmiare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.