Risparmiare sulla colazione

Numerosissimi studi sottolineano l’importanza della prima colazione. Chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare. Una prima colazione nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo. Per molti il rito della colazione al bar è un piacere irrinunciabile, per altri una semplice esigenza. Il caffè al bar, è un momento irrinunciabile per la stragrande maggioranza di noi italiani, considerando che ognuno ne consuma circa 6 kilogrammi all’anno con una media di 3 tazzine al giorno. Il 25% circa della popolazione fa la prima colazione al bar. Negli ultimi tempi però sta quasi diventando un lusso e molte persone cominciano farne a meno e ad organizzarsi in casa.

Quanto costa fare colazione al bar ? Considerando la colazione più comune composta da cornetto + cappuccino oppure caffè + cornetto, i costi al bar sono quantificabili in una spesa annua di circa 720 euro. Il prezzo della stessa colazione a casa costa circa un terzo (mediamente 240 euro). Il risparmio ottenuto se si adotta questa abitudine è di circa 480 euro annui. Insomma un risparmio non da poco e considerate che riguarda una sola persona, se l’intera famiglia è abituata a fare colazione al bar il risparmio facendola a casa si moltiplica per tutti i membri della famiglia.

Per chi invece al bar non vuole proprio rinunciare consigliamo di chiedere un abbonamento colazione che di solito permette un risparmio del 20%-30% pagando in anticipo 10 colazioni.

 

Torna in alto