Come Risparmiare al Supermercato

In questo articolo vediamo come risparmiare al supermercato senza rinunciare a nulla, soprattutto senza rinunciare alla qualità. Oggi tra ipermercati, supermercati e discount è possibile risparmiare sulla spesa facendo attenzione a diversi particolari e senza farsi trasportare dalle offerte.

come risparmiare al supermercato

Controllare il volantino degli sconti

Una buona prassi è quella di scegliere il supermercato in base alle offerte dei volantini, c’è da dire che però dobbiamo anche fare attenzione alla distanza del supermercato rispetto alla nostra posizione per non sperperare il risparmio in costi di benzina. Il volantino dei supermercati ci propone un’ampia panoramica sulle migliori offerte, facciamo attenzione però a non farci ingolosire dalle offerte e fermiamoci su quello che realmente ci serve.

Noi di VolantinoWeb abbiamo una sezione dedicata ai volantini dei supermercati che puoi consultare gratuitamente.

Evitare gli acquisti impulsivi

Tutti i supermercati e soprattutto le grosse catene, studiano e investono molto nel marketing, posizionando i prodotti in modo che il consumatore sia invogliato ad acquistarli (è una cosa anche normale se ci pensate), inoltre anche l’azienda che crea quel prodotto utilizza un packaging studiato per attirare l’attenzione.

Perciò bisogna fare attenzione a lasciarsi trasportare per evitare acquisti impulsivi e di ritrovarci ad acquistare, come spesso succede, dei prodotti di cui non abbiamo reale bisogno.

Andare al supermercato con la pancia piena

Altra tecnica che funziona per risparmiare al supermercato, è quella di andare a fare la spesa con la pancia piena, cioè dopo mangiato. Questo sistema permette al nsotro cervello di evitare prodotti che possono far leva sulla nostra fame e concentrarci sui prodotti di cui abbiamo realmente bisogno. Può sembrare una stupidaggine, invece funziona realmente.

Fare la lista della spesa

La lista della spesa deve essere fatta sempre prima di andare al supermercato. Il consiglio è di utilizzare un foglio grande o una lavagna dove appuntarsi nei giorni tutto quello che serve da comprare e poi ricopiare nuovamente su un foglio prima di andare a fare la spesa al supermercato. L’atto di ricopiare ci permette anche di fare una cernita e di vedere se abbiamo realmente bisogno dei prodotti scritti, inoltre la lista della spesa è utile anche per farsi un rapido calcolo dell’importo che si andrà a spendere.

Evitare le frutta non di stagione

La frutta fuori stagione ha sempre dei prezzi mediamente più alti rispetto alla frutta stagionale. Il consiglio è di acquistare sempre frutta di stagione, se volete potete anche evitare di acquistare la frutta al supermercato e scegliere un fruttivendolo di fiducia che vi saprà consigliare sulla frutta di stagione.

Hai qualche altro suggerimento per risparmiare al supermercato? faccelo sapere nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto